Anfiteatro Martesana

Parco della Martesana,
via Agordat, Milano
M1 Turro / M2 Cimiano

Feel free to contact us

Fumetti dal futuro – quattro storie di autoproduzione

ore 22.00 – ingresso gratuito / free entry

fumettidalfuturo

di Serena Dovì, Italia, 2016, 48′

Fumetti dal Futuro è un documentario concepito come ricerca sull’autoproduzione unita alla passione per un certo tipo di fumetto.
La rinascita dell’autoproduzione fumettistica in Italia dopo gli anni ’70 (periodo d’oro di Cannibale e Frigidaire), avviene alla fine degli anni ’90, ed è lo specchio della grande disillusione di quel periodo storico.
I protagonisti del documentario Ratigher, Maicol & Mirco, Alessandro Baronciani e Dottor Pira sono quattro fumettisti diversissimi tra loro. Tutti e quattro esordienti sul finire degli anni ’90. Tutti e quattro autori di fumetti in controtendenza con le autoproduzioni che circolavano in quel periodo. Attraverso lo strumento dell’intervista, Fumetti dal futuro esplora le loro storie: partendo delle origini, passando attraverso i metodi di scrittura e di disegno, arrivando alle necessità espressive, al rapporto con il lettore e alle motivazioni della scelta di autoprodursi.
Il documentario affronta con ironia e leggerezza quattro carriere, combinando episodi personali dei fumettisti a opinioni più generali sul mondo dell’editoria.

Regia – Serena Dovì
Fotografia – Federico Mantova
Montaggio – Serena Dovì
Postproduzione audio – Daniele Zazza
Animazioni e titoli – Fabio Santomauro
Auto-Produzione – Empty Fridge