Anfiteatro Martesana

Parco della Martesana,
via Agordat, Milano
M1 Turro / M2 Cimiano

Feel free to contact us

CINEMART 2014

Alla sua seconda edizione, CINEMART torna a parlare alla città e al quartiere della Martesana con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia, attraverso una selezione di film provenienti da diversi paesi, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Nato all’interno della naturale cornice dell’anfiteatro Martesana CINEMART allestisce per quattro giorni un vero e proprio cinema all’aperto, contribuendo a rivitalizzare e valorizzare un’area urbanisticamente e socialmente cruciale per la zona 2 di Milano.

Ma CINEMART non è solo cinema all’aperto. CINEMART è anche un momento di cultura partecipata in senso più allargato, un’occasione di aggregazione per i cittadini del quartiere e di riflessione sugli spazi della nostra città poco utilizzati o in via di valorizzazione.
Per questo motivo il festival di quest’anno è arricchito dal coinvolgimento di altre associazioni, partner e realtà a noi vicine, per dare vita a un programma ricco di iniziative: tutte le proiezioni dei film saranno infatti precedute da momenti di musica live con ospiti nazionali e internazionali, dj set, workshop, contest e presentazione di cortometraggi provenienti dai festival più interessanti della penisola, grazie alla collaborazione con il Festival del Cinema Africano d’Asia e d’America Latina, La Guarimba film festival, CortOGlobo festival e altri ancora.

cinemart

Tra gli ospiti si segnala la partecipazione dell’artista, street artist e designer Pao, che presenterà due cortometraggi e si esibirà in un’azione di restyling dei famosi panettoni-pinguini del parco Martesana. Inoltre interverrà l’Associazione Marco Formigoni con la presentazione di un cortometraggio animato e il regista polacco Mariusz Wojtowicz con la presentazione del Progetto Marionetka, un’interessante collaborazione internazionale che coniuga l’antica arte della costruzione e animazione di Marionette con l’arte cinematografica.

Inoltre, nei giorni di sabato e domenica ad animare il piazzale dell’anfiteatro ci sarà anche CINEMARkeT, il ‘market’ di CINEMART, caratterizzato dalla presenza di piccole realtà dedite all’autoproduzione e al riutilizzo creativo. Un’occasione di visibilità per artisti, designer, stampatori e stilisti del territorio ma anche di intrattenimento e di svago per i frequentatori del parco che, in attesa della proiezione serale, potranno non solo curiosare nelle proposte degli stand espositivi ma anche partecipare a molti workshop proposti, come il corso base di ciclomeccanica o il laboratorio di serigrafia.

Grazie alla partnership con Lomography Italia sarà inoltre avviato – oltre ad un workshop per la costruzione di una macchina fotografica di cartone – un progetto di fotoracconto del festival: a quattro fotografi selezionati sarà affidata una macchina fotografica per documentare l’evento e il loro lavoro darà poi vita a una mostra fotografica da esporre in loco, oltre che a un racconto in tempo reale sui social network.
CINEMART sarà inoltre raccontato con due puntate pre-festival e una diretta in loco durante il festival da ROUTER Radio, media partner d’eccezione dell’iniziativa.

Ritorna anche la tanto riuscita lotteria che quest’anno sarà ricca di nuove sorprese grazie a partner come Bici&Radici, Kobo, Lomography e WeCrociferi (con una notte per due persone a Venezia nel periodo della Biennale), oltre che numerosi premi messi in palio dai ristoratori della zona, che hanno felicemente aderito all’iniziativa.

Per sostenere l’evento – che quest’anno si configura come vero e proprio catalizzatore di iniziative culturali e incubatore di collaborazioni tra le diverse realtà che popolano la zona – è stata inoltre lanciata una campagna crowdfunding sul sito Indiegogo: www.indiegogo.com/projects/cinemart-film-festival/

scarica la presentazione CINEMART-2014_lascheggia

popolando-mi

Il festival, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e patrocinato dal Comune di Milano, è organizzato da La scheggia, associazione culturale attiva a Milano da 10 anni nell’ideazione di rassegne cinematografiche ed eventi culturali legati al cinema e alla musica, e si inserisce all’interno di un’iniziativa di più ampio respiro, il festival Popolando-Mi, che per tutti i weekend di giugno anima via Padova e il Parco Martesana.

CINEMART è un progetto di La scheggia associazione culturale

www.lascheggia.org fb La scheggia associazione culturale twitter @lascheggia