Anfiteatro Martesana

Parco della Martesana,
via Agordat, Milano
M1 Turro / M2 Cimiano

Feel free to contact us

Orchestra Golfo Mistico

ore 16.00 – ingresso gratuito

golfomistico-1

Orchestra giovanile nata nel 2011 all’interno della Scuola Media Quintino di Vona.

Il progetto “Golfo Mistico” si rivolge a ragazzi stranieri e non (taluni con difficoltà di inserimento scolastico), ragazzi con buone attitudini musicali che però non trovavano abbastanza spazio nel normale contesto scolastico e ragazzi con problemi di condotta e poco motivati nelle materie di studio (spesso indice di scarsa considerazione di sé e assenza di autostima).

Utilizzando un linguaggio comprensibile per tutti è stato possibile sviluppare in poco tempo relazioni musico-affettive determinanti per ognuno.

L’orchestra si compone attualmente di 25/30 elementi (compresi gli ex allievi della scuola) e gli strumenti utilizzati sono chitarre acustiche, chitarra elettrica, flauti dolci, flauti contralti, violino, viola, flauto traverso, basso elettrico, tastiere, sax contralto, strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato; il repertorio attuale, composto da brani originali e non, assume un carattere etnico – rap – pop. Inoltre, all’interno delle performance dell’orchestra, vengono proposte improvvisazioni (guidate) ritmiche di vario tipo.

Dal 2012 si sono susseguite diverse apparizioni pubbliche, tra le quali: Palazzo Marino, Auditorium Valvassori Peroni, Archivio di Stato, Auditorium Radio Popolare, Acquario Civico, Sala Verdi del Conservatorio, Museo Archeologico, iniziative organizzate dal consiglio di Zona 3, etc.

www.facebook.com/Orchestra.Golfo.Mistico